Fifa Online

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.5/10 (2 votes cast)


Fifa Online è una delle due trasposizioni online del celebre gioco di calcio della EA Electronic Art (l’altra è Fifa Online2) che cerca di portare online uno dei suoi titoli più famosi e diffusi. Con Fifa Online la EA cerca di proporre un titolo semplice da giocare, ma al contempo curato nella grafica e nell’interazione con gli altri utenti.

Ottima community, diverse modalità di gioco, possibilità di allenarsi contro il computer.

Diversi problemi di latenza che possono dar fastidio.

Dati

Produttore; EA Electronic Arts
Grafica: Buona
Tipo: Simulazione
EXP Rate: Normale
PvP: N / A (non applicabile)
Dimensioni: 1 GB circa.
Lingua: Inglese

Recensione

Recensione completa

La Electronic Art è entrata già da tempo nel mercato degli MMO con diversi titoli e lo ha fatto proponendo una serie di giochi di livello veramente notevole. Possiamo sicuramente affermare che Fifa Online è senza dubbio un gioco adatto a tutti gli appassionati di calcio, che difficilmente può essere eguagliato da altri produttori di giochi se non del livello della EA. Oltre ad un buon sistema di gioco e un’enorme community di appassionati la EA può mettere a disposizione marchi e loghi delle maggiori squadre di calcio, cosa molto apprezzabile e che rende il gioco decisamente più appassionante.

Primo avvio:

Come prima cosa sarà necessario creare un account sul sito ufficiale ed installare il client, il download è di circa 1 GB e bisogna aggiungere a questi altri 350MB circa se vogliamo scaricare anche la telecronaca in inglese.

A questo punto dovremo creare il nostro personaggio che sarà l’allenatore e il manager della squadra ed ovviamente dovremo scegliere il club. A disposizione le squadre di tutti i principali campionati del mondo, fra cui ovviamente non poteva mancare la serie A italiana.

Scelto il club avremo a disposizione parte della rosa vera e un budget di Coins per poter acquistare altri giocatori. Una volta completata la rosa potremo finalmente scendere in campo per un breve tutorial che ci insegnerà i movimenti di base. Con il mouse avremo il controllo pressoché completo del giocatore sia in fase offensiva che difensiva, mentre con la tastiera potremo controllare alcuni tipi di movimenti come il salto e lo scatto. Terminato il tutorial saremo pronti per la prima partita.

Modalità di gioco:

Fifa Online offre diverse modalità di gioco in modo da non annoiarsi mai. La principale è quella denominata League, dove dovremo partecipare ad un campionato completo avendo come avversario il computer. Questa tipologia di gioco è essenziale, non solo per prendere la mano con il gioco, ma anche perché permette di guadagnare Coin, far crescere di esperienza i nostri giocatori (e quindi farli diventare più forti), aumentare il livello del nostro personaggio ed occuparsi di tutte le questioni manageriali della squadra, come l’acquisto di nuovi giocatori e i rinnovi dei contratti.

Nella modalità League oltre a poter giocare noi contro il computer è possibile giocare insieme ad un altro player entrambi nella medesima squadra contro il computer.

Altra modalità interessante è la Versus, dove dovremo confrontarci online  contro gli altri player, per far questo potremo scegliere una fra le diverse Lobby presenti nel pannello, spesso però risultano chiuse o complete.

La modalità Tournaments permette invece di accedere a tornei ad eliminazione diretta contro altri player, anche qui è possibile vincere Coin.

Altre modalità vengono inserite in concomitanza di eventi sportivi particolari come la Coppa del Mondo di calcio.

Sezione manageriale

In Fifa Online la parte manageriale è stata ridotta all’osso, probabilmente per poter far concentrare i giocatori sulle partite. Non molte le cose che si possono fare, ma quelle poche da compiere sono di fondamentale importanza. Innanzitutto i rinnovi dei contratti dei giocatori che vanno eseguiti ogni 30 partite e per rinnovarli è necessario pagare una quota di Coins. Altra cosa da fare è comprare nuovi giocatori, una rosa amplia è necessaria per avere giocatori sempre in forma. E’ possibile comunque far recuperare l’intera energia dei giocatori pagando con i Coin.

In Fifa Online è presente inoltre un sistema che ricorda molto le skills dei MMORPG, è possibile infatti acquistare alcuni strumenti di durata limitata che inseriti in appositi slot prima della partita daranno alcuni vantaggi. Per esempio è possibile acquistare delle scarpe speciali per i propri giocatori che saranno più forti nella fase difensiva.

Giudizio finale:

Da un gioco di calcio online gratuito non credo ci si potesse aspettare molto di più, sicuramente non siamo davanti alle ultime versioni di PES o FIFA per consolle, ma è tutto sommato un gioco divertente dove non mancano tutte le opzioni di base di una simulazione di calcio, come la scelta della formazione, della tattica, dei giocatori ecc. Ottima è la possibilità di effettuare un intero campionando confrontandosi esclusivamente contro il PC.

Video


Link
Sito ufficiale di Fifa Online

Requisiti di Sistema

Requisiti minimi:
SO: Windows XP/Vista/
CPU: Pentium3 1,3 GHz
RAM: 512 MB
HD: 3 GB spazio libero
Scheda Video: 32Mb o superiore

Requisiti consigliati:
SO: Windows XP/Vista/7
CPU: Pentium 4 1,800 GHz
RAM: 1 GB
HD: 6 GB
Scheda Video: 128 Mb o superiore

Fifa Online, 5.5 out of 10 based on 2 ratings

Lascia un commento

  • Tu dici,
  • adesso: